In un profondo periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, solo un consulente che abbia delle solide basi e dei solidi punti di riferimento a cui attingere può offrire ai suoi clienti, un servizio utile, capace di salvaguardare le loro attività. Una sorta di selezione naturale, che colpisce ogni ambito, e che non fa sconti a quello della consulenza.
Pertanto, pensare al vecchio professionista, con la sua calcolatrice ed i fascicoli mensili di non è più minimamente pensabile. Occorrono gli strumenti adatti, occorrono dei software per professionisti in grado di fornire costantemente risposte certe ed aggiornate.
Quali software per professionisti offre il mercato?
Sono molte le soluzioni presenti sul mercato e quindi bisogna saper scegliere quella che fa per noi, completa e il più possibile aggiornata.
Deve averlo pensato anche il Sole 24 Ore, storico punto riferimento per i professionisti italiani, che ha incrementato la sua offerta affiancando al noto quotidiano, anche una serie di software per professionisti e di banche dati, in grado di agevolare Commercialisti, CTU, CTP ed ogni altra figura tecnico-economica.
Software per perizie econometriche
Più gli ambiti diventano tecnici e complessi e più i software per professionisti diventano indispensabili. Ne sa qualcosa chi opera nell’ ambito delle perizie econometriche. La perizia econometrica è uno strumento fondamentale per l'analisi dei rapporti bancari e per l'individuazione di possibili anomalie o profili di nullità.
Questa accerta la presenza di tassi usurari, interessi anatocistici o spese non dovute ed espone, contestandole dettagliatamente, tutte le anomalie contabili o in materia di trasparenza bancaria, riportando per ogni singola anomalia rilevata, il conteggio delle somme indebitamente percepite o addebitate al cliente dalla banca o dalla finanziaria.
Data la complessità delle operazione, sarebbe impensabile affrontare tali problematiche senza l’ausilio di specifici software per perizie econometriche. Questi non vengono solo in contro alle esigenze di periti e Commercialisti, ma sono anche d’ausilio per Consulenti Tecnici d’Ufficio CTU e Consulenti Tecnici di Parte CTP, quale supporto sia nelle fase stragiudiziale di confronto con la banca che in quella giudiziale, al momento della nomina del CTU.
Quale software per perizie econometriche scegliere?
Le offerte possono sembrare molte, ma in realtà si riducono di molto se pensiamo di rivolgerci non a chi produce software e basta, ma a chi ha fatto della lotta alle irregolarità bancarie il suo core business trasformando quest’attività in un’applicazione.
Ci riferiamo alla Cesynt Advanced Solutions, di cui ha già trattato il Sole 24 parlando di Mela, la Web Application in grado di effettuare l'analisi di mutui, leasing e finanziamenti, a caccia di eventuali anomalie bancarie. Una volta rilevate, Mela elabora automaticamente una perizia tecnica personalizzabile e perfettamente riproducibile in giudizio. Un software per professionisti completo ed affidabile quindi, da tenere in considerazione.