La Lista dei Programmi e dei Software per Commercialisti

programma per commercialisti

I commercialisti, occupandosi di tante questioni e per giunta di clienti differenti, hanno bisogno di software specifici che li aiutino nel loro lavoro. Sul mercato è possibile trovare molti software per commercialisti alcuni noti e altri un po’ meno. Ma quali sono? Ecco la lista:


Software per Commercialisti: i Programmi Più Usati


ViaLibera
Partiamo dal programma per commercialisti più conosciuto e usato, ovvero ViaLibera del Sole 24 Ore. ViaLibera è un software per commercialisti di tipo modulare. Ogni commercialista, in base alle sue esigenze, può scegliere quale siano i moduli più adatti tra: Gestione Contabile, Bilanci, Dichiarativi Fiscali, Telematici Fiscali, Antiriciclaggio, Pratiche, Locazioni, Paghe e Condominio online.

Studio24 Commercialisti
Sempre del Sole 24 Ore, è il software per commercialisti che integra tutte le attività in un’unica soluzione, migliorandone l’efficienza ed il controllo e facilitando i processi di comunicazione tra professionisti, collaboratori e clienti.

Zucchetti.it
È un software per commercialisti composto da vari moduli: contabilità e bilancio, dichiarazioni, controllo di gestione clienti, gestione e organizzazione studio, parcellazione, antiriciclaggio e comunicazioni telematiche.

ItalSoft ha pensato a vari software per commercialisti tra cui: DeltaXp Suite, il quale permette di gestire contabilità, bilancio e adempimenti fiscali, Unico Base per la gestione degli adempimenti fiscali attraverso cui il professionista può gestire le dichiarazioni di persone fisiche, società di persone, società di capitali con relativo bilancio Ue, dichiarazione Iva e comunicazione annuale iva, dichiarazione Irap e IMU ed infine PagheXp per la procedura paghe utilizzabile in molti settori imprenditoriali.

Suite Multi
Suite Multi di Readytec è un programma per commercialisti strutturato in moduli che consente la totale gestione delle attività rispondendo a tutte le esigenze dello studio commerciale: gestione della contabilità ordinaria, semplificata e dei professionisti, gestione cespiti, presentazione con invio telematico della Dichiarazione dei Redditi Unico PF – SP – SC – ENC – Studi di Settore – Consolidato Nazionale e Mondiale, elaborazione dell’Analisi di Bilancio per indici e del B–rate per l’autovalutazione delle capacità di accesso al credito dell’azienda ed infine si occupa delle gestioni di integrazione e di supporto alle attività principali.


Mela Cesynt: il Programma Per Commercialisti Specifico per le Anomalie Bancarie


Mela Cesynt è una novità nel campo dei software per commercialisti. A differenza degli altri elencati sopra, Mela Cesynt è una web application in grado di analizzare mutui, leasing e finanziamenti, calcolare il tasso di interesse effettivo applicato e il TAEG, elaborare un piano di ammortamento e di scegliere tra 3 diverse modalità di calcolo: ammortamento alla francese, a zero interessi o al tasso legale. Questo programma per commercialisti consente di consultare lo storico Euribor e di effettuare una comparazione tra due indici in tempo reale.

Ma non è tutto perché tramite un'analisi approfondita delle documentazioni prodotte, verifica immediatamente eventuali anomalie bancarie, appurando che l'istituto di credito indicato non abbia applicato interessi ultralegali, anatocistici o usurari. Infine si possono elaborare perizie econometriche e tecnico-contabili riproducibili in giudizio, conservare i dati sul cloud oppure stamparli.

Il software è accessibile online e da differenti dispositivi: pc, tablet e smartphone. È possibile sottoscrivere un abbonamento di 6 o 12 mesi oppure si può scegliere di usarlo solo in caso di necessità attraverso dei crediti che permettono di svolgere determinate attività. Questo software è adatto non solo per i commercialisti ma per tutti i professionisti del settore legale e contabile.
Scroll to Top