Verifica Mutuo Chirografario per privati e aziende: quali condizioni deve soddisfare il finanziamento
L’origine greca del termine da cui deriva, “chiros-graphos”, ovvero “scrittura a mano”, attesta la natura del mutuo chirografario: un patto siglato semplicemente dalla firma del contraente, in cui non viene richiesto in garanzia un bene immobile, come invece si verifica nelle condizioni necessarie ad accedere ad un mutuo ipotecario, fondiario o edilizio. Consulenti bancari, avvocati e dottori commercialisti possono tutelare i propri assistiti con un’Analisi sul Mutuo Chirografario attraverso le funzionalità automatiche dell’applicazione web Mela Cesynt. Questo software supporta il lavoro dei professionisti degli studi commercialisti fornendogli uno strumento di verifica automatizzata dei tassi effettivi applicati su mutui, leasing e carte revolving, verificandone il superamento della soglia di usura.
Il mutuo chirografario è caratterizzato da una richiesta di finanziamento di portata modesta (generalmente entro la soglia dei 30.000 Euro) ed estinguibile in un tempo breve e limitato (solitamente non più di 5 anni). Ad accedere a questa particolare forma di agevolazione sono quei clienti che vengono ritenuti “affidabili” da parte dell’istituto erogatore, stato che si guadagna con il mantenimento di un’attività costante, regolare e rispettosa dei termini imposti. È compito del consulente assistere il cliente nella Verifica del Mutuo Chirografario per accertare l’esistenza di eventuali illeciti di anatocismo ed usura (legge 108/96) derivanti da anomalie nel calcolo degli interessi.
Questa forma di finanziamento può rivelarsi funzionale ad ottenere la liquidità necessaria per avviare un progetto personale o per implementare il budget aziendale destinato ad una ristrutturazione o a un aggiornamento della strumentazione di lavoro. Se erogato a privati, il mutuo chirografario prende la forma di un prestito personale e permette di disporre della cifra erogata senza i vincoli imposti alle aziende, che invece vi accedono con le condizioni di un mutuo a medio termine. La maggiore libertà di azione è condizionata da un tasso d’interesse più alto del 5% circa per i prestiti personali. La Verifica Mutuo Chirografario in tutte le sue clausole è fondamentale per evitare di incorrere in rischi di anatocismo.
I rischi del mutuo chirografario: Mela Cesynt aiuta nell’Analisi del Mutuo Chirografario
Nel calcolo degli interessi si può incorrere in anomalie da cui è importante tutelarsi per non trasformare la richiesta di un piccolo aiuto in una infinita avventura a danno del contraente. Consulenti bancari, avvocati e dottori commercialisti possono tutelare i propri assistiti con la Verifica sul Mutuo Chirografario attraverso le funzionalità automatiche dell’applicazione web Mela Cesynt.
Le funzionalità di questo software non si limitano alla Analisi del Mutuo Chirografario, ma agevolano anche il lavoro di ogni consulente tecnico d'ufficio (CTU) e consulente tecnico di parte (CTP) nell’affrontare il contenzioso con la banca, fornendo la redazione automatica di una perizia econometrica bancaria completamente personalizzabile con loghi e informazioni aggiuntive da presentare al cliente e in giudizio.