Tra commercialisti, avvocati è scoppiata la mania delle app. Secondo recenti sondaggi, una considerevole percentuale di professionisti italiani apprezza l'utilità delle app per iPad e iPhone e ne fa un uso quotidiano. Al primo posto per l'uso di app informative vi sono proprio i commercialisti e gli avvocati ma anche notai e consulenti del lavoro sembrano non disdegnare questi innovativi strumenti di informazione.
Ma quali sono le app per commercialisti e avvocati più scaricate? L'elenco è divisibile in tre macro sezioni: App informative, App Normative e Giurisprudenziali ed App Specifiche e Tecniche. Le app informative sono ritenute utili sia dai commercialisti che dagli avvocati, le app normative e giurisprudenziali, invece, sono maggiormente scaricate dagli avvocati e, infine, le app tecniche e specifiche sono quelle preferite dai commercialisti che possono così gestire scadenze ed adempimenti con estrema facilità. Ma Vediamo insieme le 3 app più amate per sezione.
Le App Informative
- App del Sole24Ore
- App Notizie Pluris
- App Quotidiano Giuridico
Le App Normative e Giurisprudenziali preferite dagli avvocati
- iCodiciCedam di Wolters Kluwer
- Leggi Italiane di Maggioli
- Giurisprudenza Civile di Ad Maiora Studio
Le App Specifiche e Tecniche preferite dai commercialisti
- iF23
- FisCalendar
- TMG Commercialisti
Queste app hanno dimostrato di essere molto valide e di poter gestire diverse pratiche. Ad esempio l'app per iF23 è un’applicazione dedicata a commercialisti, notai e avvocati che permette la compilazione del modulo f23 direttamente da iPad/iPhone.