Quasi ogni giorno e sempre più di frequente si sente parlare di anomalie bancarie, sia al telegiornale che sui quotidiani. A volte si tratta di notizie in cui vengono denunciati nuovi casi di illeciti perpetuati dalle banche come le anomalie bancarie sui mutui e altri finanziamenti e sono sempre più quelle che ci fanno sapere di correntisti che riescono ad ottenere il rimborso degli interessi non dovuti. Ma quali sono le anomalie bancarie più riscontrate sui mutui e leasing?
L’elenco delle Anomalie Bancarie su Mutui e Leasing più Frequenti
Applicazione di Tassi d’Interesse superiori alla soglia di usura definita dalla Legge
Addebito della Commissione di Massimo Scoperto (senza definizione del criterio di calcolo e non pattuita espressamente)
Anatocismo Bancario
Addebito di Interessi Ultralegali non pattuiti
Cosa è possibile richiedere alle banche una volta accertata la presenza di queste anomalie?
In presenza di tassi usurai, devono essere azzerate tutte le competenze del trimestre in cui sono stati rilevati. Una volta fatto ciò, al cliente può essere riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni.In caso di addebitamento della CMS non espressamente pattuita, tutti gli addebiti fatti e gli interessi passivi calcolati e derivanti da questo indebito devono essere stornati.
Se tra le anomalie bancarie sui mutui dovesse invece risultare anatocismo, il cliente ha diritto alla restituzione degli interessi indebitamente pagati, ovvero a quella parte di interessi calcolati non sul capitale ma bensì sugli interessi. Se le opportune verifiche eseguite sui mutui e leasing rilevassero la presenza di addebito di interessi ultralegali non pattuiti per iscritto e senza indicazione della loro misura, ad essere rimborsata sarà la differenza tra quanto addebitato e quanto ricalcolato applicando i tassi legali di volta in volta vigenti.
Affinché sia possibile per il cliente ottenere il rimborso dagli istituti di credito, non dovrà fare altro che rivolgersi a specialisti del settore che grazie ad avanzati e innovativi applicativi in grado di analizzare mutui, leasing e finanziamenti, verificheranno la presenza degli illeciti bancari e forniranno al cliente una perizia econometrica riproducibile in giudizio, utile per dimostrare la presenza di anomalie bancarie e ottenere il risarcimento dovuto.