Anatocismo su Carte di Credito Revolving: Come Rilevarlo


anatocismo carte di credito revolving
Le carte di credito revolving, diffusesi ancor di più sul territorio italiano a causa della crisi economica possono nascondere delle insidie.
Fare richiesta per una carta del genere equivale a richiedere un prestito non finalizzato agli istituti di credito, inoltre, la cifra messa a disposizione del titolare della carta non è collegata al conto corrente, il quale può utilizzare questa somma per effettuare degli acquisti o semplicemente prelevare a suo piacimento.
Attraverso il pagamento di rate mensili, il titolare della carta si impegna a rimborsare gli interessi e a ricostituire la linea di credito iniziale.

Le carte di credito revolving, conosciute anche come carte di credito rateale, offrono sì i vantaggi sopra elencati ma gli svantaggi a cui si può andare in contro sono molti di più, come il pagamento di tassi d’interesse maggiori rispetto a quelli di prestiti e fidi, spese di gestione e maturazione di interessi passivi nel caso in cui vi sia il mancato rimborso del debito.

scopri_mela_revolving!

Carte di Credito Revolving e Anatocismo: Come Verificarlo

Una delle insidie è proprio l’anatocismo che, nelle carte revolving, è sempre presente. La capitalizzazione degli interessi per quanto riguarda le carte di credito rateale è addirittura mensile che, moltiplicata per l’intera durata del rapporto, ci fa capire come questa somma possa diventare alta per chi ha richiesto un credito rotativo.
Sono tanti i dottori commercialisti ed esperti contabili che ogni giorno tentano di aiutare chi si rivolge a loro per effettuare una verifica dell’anatocismo sulle carte revolving e conoscere a quanto ammontano gli interessi non dovuti.

Grazie a Mela Revolving, la nuova funzionalità aggiuntiva della web application Mela Cesynt, quantificare l’anatocismo prodotto sulle carte di credito revolving è molto più facile ed intuitivo. In pochi click si potrà visualizzare ed esportare il piano dei pagamenti reali, consultare la tabella dei tassi nominali, verificare il tasso d’interesse effettivo applicato e per di più accertare la presenza di eventuale usura.

Con i dati raccolti, Mela Revolving stilerà una perizia tecnico-contabile completamente personalizzabile, relazione che si potrà presentare al cliente e che sarà valevole in sede di giudizio per ottenere il rimborso della cifra non dovuta.

L’unico documento da inserire affinché il software per commercialisti online esegua l’opportuna analisi è l’estratto conto della carta. La perizia e tutti gli altri dati saranno archiviati sul cloud online, pronti per essere consultati in qualsiasi momento e luogo anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Scroll to Top