Sempre più di frequente si sente parlare di usura bancaria relativa a mutui e finanziamenti. Una recente sentenza, emessa nel novembre del 2014 dal Tribunale di Pescara, ha riconosciuto l’usurarietà di un contratto di finanziamento proprio a causa della clausola relativa all’estinzione anticipata.
La normativa n.108 del 7 marzo 1996 prevede che al calcolo del TAEG concorrano tutte le spese (escluse imposte e tasse) connesse al finanziamento. Questo vuol dire che per il calcolo bisogna tenere conto non solo degli interessi applicati ma anche delle polizze, dei costi di istruzione, delle spese di intermediazione e via discorrendo.
Usura Mutui: Usura Bancaria Dovuta alla Penale di Estinzione Anticipata
Il Tribunale di Pescara, facendo riferimento a questo particolare articolo, ha affermato che:
"la censura relativa all'usurarietà dei tassi è fondata su un unico e assorbente argomento, rappresentato dal fatto che sarebbe stata pattuita una promessa usuraria al momento della stipula del contratto, laddove vengono fatti rientrare tanto i costi certi tanto i costi potenziali del finanziamento (ossia i costi per l'estinzione anticipata)."
Cosa vuol dire tutto ciò? Ogni costo connesso ai finanziamenti che il cliente, secondo contratto, per l’appunto, "promette" di pagare, ovvero la penale per l'estinzione anticipata, rientra nel calcolo del TAEG, anche nel caso in cui l’estinzione anticipata non si verificherà mai.
Stessa cosa vale per gli interessi di mora, ritenuti al pari della penale per estinzione anticipata, ossia come costi eventuali e che potenzialmente potrebbero verificarsi, ma che sono comunque collegati al finanziamento e che dunque decreterebbero usura bancaria.
Quando un cliente stipula un contratto non sa se, come e quando pagherà in ritardo oppure se riuscirà ad estinguere anticipatamente il suo mutuo. Per questo è necessario stabilire precedentemente il costo complessivo dell’intera operazione, considerando anche queste eventualità.
Mela Cesynt: Il Software che Rileva l’Usura sui Mutui
Mela Cesynt è il programma per commercialisti che ti consente di analizzare ogni tipo di finanziamento e di scovare eventuali illeciti. In pochi clic, ti sarà possibile procedere alla verifica dei dati e di ottenere un rapporto completo senza dover utilizzare Excel. Ore e ore di lavoro risparmiato e la certezza di poter fornire al cliente un’analisi priva di errori.