Sono passati 18 anni dall’entrata in vigore della legge 108/96 sull’usura ma ancora una grossa percentuale di conti correnti (circa il 60%) presenta anatocismo e tassi usurai, come se la legge non fosse mai stata varata. Parte degli interessi viene mascherata come commissione di massimo scoperto o come commissioni di messa a disposizione fondi. Questi abusi vengono ancora perpetuati perché è solo l’1% dei titolari di conti correnti a richiedere la restituzione di quanto indebitamente versato.
L’Importanza della Perizia Econometrica in merito alle Anomalie Bancarie
Tornando alla questione delle anomalie bancarie e finanziarie, come ben sappiamo, nella realtà italiana, il tipo di ammortamento per mutui e finanziamenti più utilizzato è quello alla “francese”. Sempre tramite Mela, il software per perizia econometrica capace anche di calcolare il piano di ammortamento, sarà necessario valutare la frequenza con cui si andranno a pagare le rate e verificare se si è in presenza di una trasformazione del tasso da capitalizzazione semplice a capitalizzazione composta, vietata dal codice civile (art. 1283 e 1284).
Durante la verifica delle anomalie bancarie tramite Mela, potrai riscontrare la presenza di un tasso effettivo superiore a quello pattuito e dunque fornire al cliente una perizia econometrica, tramite la quale farà valere i suoi diritti richiedendo l’annullamento parziale del contratto di mutuo, un ricalcolo del tasso d’interesse, un rimborso delle somme non dovute ed un’applicazione del tasso corretto.
Stessi problemi possono insorgere anche nei contratti di leasing, dove in fase di perizia econometrica, possono riscontrarsi differenze tra le condizioni stabilite contrattualmente e quelle effettivamente applicate. Anche in questo caso, tramite la presentazione in giudizio di una perizia econometrica realizzata tramite software Mela, sarà possibile richiedere l’annullamento parziale del contratto ed il rimborso degli importi illegittimi e l’applicazione delle condizioni pattuite per le rate residue.
Mela Cesynt: Le caratteristiche del Software Per Perizia Econometrica e Non Solo
Quali sono le finalità di Mela?
- Analisi di Mutui,Leasing e Finanziamenti
- Calcolo del tasso di interesse effettivo applicato
- Calcolo del TAEG Calcolo del piano di ammortamento
- Analisi e verifica d'usura ed anomalie bancarie
- Redazione di Perizia Econometrica e Perizia Tecnico-Contabile
Come si usa l'applicativo?
Per procedere alle analisi e ai calcoli necessari si dovrà semplicemente inserire i seguenti dati:
- Contratto di Mutuo/Leasing e documento di sintesi
- Piano di ammortamento di stipula del contratto
- Estratto conto di riferimento e piano aggiornato dei pagamenti reali
- Documenti di fatturazione (nel caso dei Leasing)
A chi è rivolto questo strumento di lavoro?
La web application Mela si rivolge a tutti i professionisti del settore come dottori commercialisti, legali, CTU e CTP e ad imprese che abbiano al loro interno una figura che si occupi di questioni contabili.
Perché Mela è uno strumento innovativo?
Mela è davvero rivoluzionario innanzitutto perché:
- Non è un software da installare sul PC ma è fruibile in ogni luogo e momento semplicemente accedendo a Internet anche tramite smartphone e tablet.
- È possibile archiviare tutti i dati raccolti sul cloud messo a disposizione da Mela e poter accedere in qualunque momento all’archivio storico, utile anche per eventuali usi e reimpieghi futuri.
- I calcoli e le analisi effettuate sono automatiche e prive di qualsiasi errore.
Perché la Perizia Econometrica con Mela è vincente?
La perizia econometrica realizzata con il software Mela è totalmente personalizzabile in ogni sua parte. Potrai inserire un’intestazione, il tuo logo e tutte le tue referenze e applicare qualsivoglia modifica al documento che potrai sia esportare in numerosi formati (Pdf, Word, Excel) e procedere alla loro stampa.