Il calcolo del piano di ammortamento in Excel
Il piano di ammortamento si definisce sulla base di conoscenze tecniche-economiche da parte del professionista, nonchè attraverso lo sviluppo di precisi calcoli che tengano conto di elementifondamentali quali:
- Valore da ammortizzare
- Periodo di ammortamento
- Metodo di ammortamento
Grazie ai fogli di calcolo del piano di ammortamento in Excel, facilmente reperibili in rete, l'operazione almeno apparentemente può risultare di facile esecuzione. Tuttavia, quando tale documento è in relazione ai contratti e ai prestiti direttamente connessi all'Euribor, il conteggio non è più così semplice e l'uso di un foglio Excel, non basta ad ottenere e verificare tutti i dati di cui si necessita.
Ciò accade soprattutto con i contratti di mutui, finanziamenti e leasing in cui l'esattezza delle stime e della tipologia del piano di ammortamento, giocano un ruolo fondamentale sia per l'applicazione dei tassi di interesse da parte degli istituti di credito, sia per la corretta analisi bancaria dei contratti stipulati dai correntisti con le banche.
Gli strumenti che semplificano il lavoro e offrono un valore aggiunto
Vista la complessità di calcolo del piano di ammortamento nell'analisi di mutui, finanziamenti e leasing i Dottori Commercialisti, gli esperti contabili e legali e i professionisti con incarichi di CTU e CTP, non possono fondare il proprio lavoro su fogli di calcolo in Excel che il più delle volte risultano inattendibili, ma devono avvalersi di programmi specifici e capaci di risaltare le competenze dei professionisti.
È per tale ragione che Cesynt Advanced Solutions, società leader nel campo della consulenza bancaria, ha deciso di dare vita a Mela Cesynt, una Web Application innovativa che effettua automaticamente il calcolo del piano di ammortamento ed il calcolo degli interessi nei contratti di mutui, leasing e finanziamenti stipulati con gli istituti di credito.
Mela, oltre a rilevare se il tasso effettivamente utilizzato per il piano di ammortamento allegato al contratto è pari al tasso convenzionalmente stabilito, quantifica gli importi maggiorati pretesi dagli istituti di credito e determina l’esatto dare/avere tra le parti.
Mela Cesynt, non solo per il calcolo del piano di ammortamento
Chi si avvale di Mela Cesynt sa di poter contare su una Web Application completa e in grado di supportare i professionisti nell'importante ruolo della consulenza bancaria, nelle sue più ampie sfaccettature.
Fruibile direttamente dal web, Mela elabora automaticamente l'analisi di mutui, leasing e finanziamenti in relazione agli accordi contrattuali stipulati con gli istituti di credito, consente di gestire facilmente tutte le pratiche grazie ad un archivio storico personalizzato, effettua la comparazione degli indici Euribor in tempo reale e, cosa molto importante, elabora in pochi click le perizie tecnico-contabili destinate ai clienti e le perizie econometriche dettagliate, modificabili, personalizzabili (con logo o intestazione dello studio professionale) e pronte per essere riprodotte in giudizio.
Prova subito la versione gratuita di Mela e scopri tu stesso quanto valore aggiunto può offrire al tuo lavoro di professionista.